Scuole – Italia“Insieme contro lo spreco”

Pubblicato il
Op_Fame_Italia

sprecoBasta con gli sprechi, anche a scuola.

Crediamo fermamente che sconfiggere la fame nel mondo sia un obiettivo realizzabile: e tutti quanti possiamo fare la nostra parte, cominciando dai piccoli gesti quotidiani che compiamo quando nutriamo noi e i nostri figli.

Con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di buone pratiche di cittadinanza consapevole, abbiamo iniziato a collaborare con il mondo della scuola, proponendo laboratori e percorsi formativi sull’educazione alimentare.

“Per due mesi abbiamo monitorato quali alimenti e in quale quantità venivano avanzati dai bambini nelle mense scolastiche” – ci dice Ornella, un’insegnante della scuola di Cerlongo (MT), tra le prime coinvolte nel progetto. – “I risultati sono stati preoccupanti: più della metà del cibo finiva nella spazzatura.

“Il kit didattico di ActionAid ci ha dato informazioni e suggerimenti utili per elaborare una proposta concreta di cambiamento” – continua la maestra. – “Abbiamo così scritto una lettera indirizzata all’azienda fornitrice del servizio di ristorazione e al Comune,  per far sentire la voce dei bambini: Cosimo chiede cibo biologico; Luca lo preferisce a Km0; non vogliamo la pasta bianca, ma al ragù; no ai broccoli, sì alle carote!”

“E oggi possiamo già vedere i risultati del cambiamento che abbiamo avviato” – racconta con soddisfazione Ornella.  – “A fine monitoraggio e con i cambiamenti richiesti al Comune, ci siamo resi conto che la percentuale di bambini, che mangiavano tutto il pasto in mensa è salita dal 55% al 78%. Il secchio della spazzatura è sempre più vuoto, e ci sembra che bambini, genitori e insegnanti abbiano un approccio al cibo più rispettoso e consapevole. Tutta la commissione mensa della nostra scuola è molto più attenta alle quantità e la qualità del cibo. È la dimostrazione che costruire un dialogo con le istituzioni è possibile e che ognuno di noi può attivarsi per non sprecare più il cibo.”

 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • RSS
This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.
Torna su

Coded By Purelab.it